Scoperti i monumenti a Sciavicco e De Lorenzo

scoperti i monumenti a Sciavicco e De Lorenzo

Sono stati scoperti i monumenti a Sciavicco e De Lorenzo al termine di una suggestiva cerimonia.

L’evento nasce dalla precisa volontà di ricordare chi dal dopoguerra in avanti ha avuto un ruolo determinante nella riorganizzazione del rugby a Messina: il professore Gaetano De Lorenzo e il “Maestro” Arturo Sciavicco.

Entrambi sono stati protagonisti in tempi pioneristici dell’organizzazione e della strutturazione logistica e tecnica dello sport della palla ovale a Messina.

Gaetano De Lorenzo, cui è dedicato il piazzale antistante lo stadio, è stato un dirigente di primissimo piano del Cus Messina che era la principale realtà rugbistica cittadina in quegli anni di ricostruzione e grandi slanci che caratterizzarono Messina nel dopo guerra.

Arturo Sciavicco è stato un reclutatore formidabile e un tecnico e un uomo di grandi vedute sempre al passo coi tempi. Dalle sue mani sono passati tutti i migliori talenti che hanno contraddistinto le prime squadre cittadine dagli anni 60 ai primi anni 10 del nuovo millennio. Fondò la Lions con la caratteristica maglia verde perché, come diceva, al verde sono le tasche di chi fa rugby.

Oggi alla presenza, dell’assessore allo sport cittadino Massimo Finocchiaro, dell’esperto Francesco Giorgio e dell’assessore rugbista alla cultura e turismo Enzo Caruso, di vari rappresentanti delle istituzioni cittadine e tra questi tanti allievi del Maestro Sciavicco e dei parenti, si sono voluti ricordare due grandi protagonisti con una cerimonia sobria e al tempo stesso commovente fatta di ricordi, aneddoti e speranze. Speranza, la cui fiammella Arturo Sciavicco, anche in tempi burrascosi, ha sempre tenuto riparata dal vento.

Ora che sono stati scoperti i monumenti a Sciavicco e De Lorenzo, lo stadio del rugby messinese di Sperone, che è sede è sede di Play-district con Sport e Salute, si arricchisce di due importanti testimonianze di volontariato e impegno. Impegno come quello dei ragazzi del Liceo La Farina-Basile, partecipanti al progetto di Scuola-Lavoro con il Messina rugby. Le opere pittoriche degli studenti del liceo cittadino hanno arricchito, infatti, le pareti della club house.

A margine della cerimonia si è svolto anche la XXX edizione del Torneo dell’Immacolata che ha visto protagonisti tanti bambini, il futuro come li chiamava il Maestro Sciavicco

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail