Messina chiama Ucraina 2 – Lo sport a servizio della solidarietà
Il rugby torna a farsi ponte di solidarietà e accoglienza con “Messina chiama Ucraina 2 – Seconda edizione dello sport a servizio della solidarietà”, iniziativa che vedrà la nostra città ospitare un gruppo di giovani atleti ucraini rifugiati a Bratislava.
Dal campo da rugby di Sperone fino alla spiaggia di Rometta Marea, l’evento accoglierà 30 giovani rugbisti ucraini, tra i 10 e i 17 anni, per vivere insieme giornate di sport, condivisione e integrazione attraverso partite e allenamenti di rugby e beach rugby. Un momento di svago in un periodo difficile, dove lo sport diventa strumento di accoglienza e amicizia.
L’iniziativa è organizzata dal Messina Rugby, in collaborazione con Old Rugby Messina 1980 e Cambiamenti APS – Associazione di Promozione Sociale per le Malattie Neuromuscolari Rare, unendo le forze per promuovere il valore sociale dello sport e offrire un sostegno concreto a chi è stato costretto ad abbandonare la propria casa.
Lo stadio del rugby Arturo Sciavicco di Sperone e il litorale di Rometta Marea saranno i luoghi simbolo di questo progetto, dove il rugby non sarà solo gioco, ma occasione di crescita, inclusione e solidarietà.
Ancora una volta, Messina risponde con il cuore: lo sport come linguaggio universale che unisce e abbatte ogni barriera.

